Un futuro sostenibile per i ragazzi con autismo
HSE, Hera Servizi Energia, celebra insieme all’associazione Voi Come Noi aps un traguardo importante: l’inaugurazione del primo lotto della Casa dell’Autismo in via Romana 151 a Monfalcone, un luogo pensato per accogliere e accompagnare i giovani adulti con diagnosi di autismo in percorsi di autonomia, crescita personale e socializzazione.
Il nuovo edificio, nato al posto del vecchio stabile demolito e ricostruito da zero, è stato realizzato secondo i più avanzati criteri di sostenibilità e risparmio energetico. Grazie agli interventi di efficientamento e all’utilizzo del Superbonus 110%, la struttura è oggi in classe energetica A4 e completamente antisismica, con impianto a pompa di calore, pannelli fotovoltaici, isolamento termico integrale e materiali naturali ed ecosostenibili.
La Casa dell’Autismo diventa così un centro diurno aperto a 8 ragazzi, il risultato di un progetto in cui l’architetto Beatrice Pecoraro ha messo al centro la persona, creando spazi per attività motorie, abilitative e socio-educative, laboratori al piano terra e una sala polifunzionale realizzata su misura per ridurre il disagio sensoriale e garantire comfort, sicurezza e inclusione. All’esterno, un grande giardino con orto e frutteto permette di vivere quotidianamente il contatto con la natura, rafforzando la dimensione familiare e comunitaria del progetto.
“La Casa dell’Autismo è il frutto di un lavoro corale – dichiara Natasha De Noto, presidente di Voi Come Noi aps –. Grazie al sostegno di HSE, del Comune di Monfalcone e di tanti privati siamo riusciti a costruire un luogo di vita, crescita e amicizia per i nostri ragazzi. Con la nascita della Fondazione GO AUT ETS, vogliamo consolidare questo impegno e guardare al futuro con ancora più forza, garantendo serenità alle famiglie e nuove opportunità ai giovani.”
Aggiunge Carlo Andriolo, Amministratore Delegato di AcegasApsAmga, società di cui HSE fa parte: “Questo progetto unisce innovazione energetica e valore sociale, creando benefici concreti sia per l’ambiente che per le persone. È la dimostrazione che la sostenibilità è soprattutto un investimento sul futuro dei nostri giovani e delle comunità in cui viviamo.”