Bilancio di sostenibilità | Hera Servizi Energia
Creazione di valore condiviso
Il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Hera
Il documento consolida i risultati di tutte le gestioni, inclusa Hera Servizi Energia, e illustra la creazione di valore condiviso con la nuova modalità di presentazione dei contenuti adottata nel 2017. Il BdS testimonia, ancora una volta, il forte impegno del sistema di accountability e il ruolo centrale assegnato alla misurazione dei risultati raggiunti e degli impatti generati dalle attività delle imprese del Gruppo.
Con l'approccio strategico volto alla sostenibilità, perseguire la neutralità di carbonio (energia), rigenerare le risorse e chiudere il cerchio (risorse), abilitare la resilienza e innovare (territorio e impresa) sono i tre ambiti in cui il Gruppo Hera crea valore condiviso e un nuovo punto di riferimento anche per la riaggregazione dei risultati economici.
L'approccio strategico volto alla sostenibilità
Nel 2023 il Margine Operativo Lordo "a valore condiviso" del Gruppo è pari a 776,0 milioni di euro, corrispondenti al 52% del MOL complessivo e in crescita del +16% rispetto al 2022. Nel bilancio di sostenibilità 2023, i risultati conseguiti dal Gruppo e gli obiettivi fissati per il futuro sono affiancati ad una sintesi dello scenario di sostenibilità e rappresentano il posizionamento e le risposte alle importanti sfide che le comunità servite hanno davanti. Fare impresa e contribuire alla sostenibilità, infatti, procedono insieme nel nostro Gruppo, si alimentano a vicenda creando un circuito virtuoso che trova piena evidenza nella creazione di valore condiviso quantificato attraverso la quota di margine operativo lordo che deriva dalle attività di business che rispondono anche agli obiettivi dell’Agenda Globale Onu al 2030.