Palazzo comunale Modena | Hera servizi Energia

La riqualificazione e gestione dell’energia nella sede del Comune di Modena, patrimonio UNESCO 

Chi è il cliente

Modena è un comune italiano di 185 009 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Emilia-Romagna. Il Duomo, la Torre Civica e la Piazza Grande della città sono inseriti, dal 1997, nella lista dei siti italiani patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. 

La richiesta del Cliente, gestire l'energia con efficienza migliorando il comfort. 

Ridurre la spesa energetica e individuare le migliori soluzioni per l'approvvigionamento migliorando il comfort di ambienti con tipologie architettoniche, funzioni e stati di conservazione molto eterogenei. La richiesta del Comune di Modena si concentra su una migliore sicurezza nell'erogazione dell'energia e nella gestione degli impianti e rientrare negli stringenti obiettivi di riduzione delle emissioni in atmosfera oltre che di contenimento della spesa energetica, aiutando a mantenere il bilancio nei vincoli del Patto di Stabilità. 

La soluzione di HSE: realizzare l’adeguamento normativo e l’efficientamento energetico rispettando il vincolo monumentale del sito. 

I lavori di riqualificazione energetica del sito modenese patrimonio dell’UNESCO hanno coinvolto una superficie totale di 7148,8mq permettendo l’adeguamento normativo rispettando il vincolo monumentale del sito e garantendo l’operatività di quest’ultimo anche in fase di cantiere. 

L’intervento di HSE si è concentrato sulla riqualificazione energetica di 200 infissi, la riqualificazione dell’illuminazione dei locali interni e dell’impianto elettrico sul 91% del sito ovvero 6.600mq e abbiamo registrato un efficientamento energetico complessivo del 14%, e un miglioramento quasi del 50% nel consumo energetico dell’impianto. Inoltre, i lavori hanno portato ad una riduzione di Co2 immessa in atmosfera pari a 79235kg/anno, corrispondente alla piantumazione di 529 alberi. 

Grazie al know-how dei nostri operatori e alla possibilità di accedere ai bandi POR-FES della Regione Emilia-Romagna. 

HSE sottolinea

Nella gara europea il Gruppo Hera ha ottenuto il miglior punteggio sia per gli aspetti tecnici della proposta sia per l'offerta economica, una chiara dimostrazione del livello di efficienza che abbiamo raggiunto e che siamo in grado di mettere a disposizione dei nostri clienti. Vincere una gara con avversari internazionali così qualificati è stata un'importante attestazione sia delle competenze e dei know-how specifici che il Gruppo Hera può mettere in campo

Leggi altri interventi di HSE per la PA