Il caso di successo di Marina Julia | Hera Servizi Energia
Marina Julia a Monfalcone, il primo laboratorio di efficientamento energetico del Friuli-Venezia Giulia.
Chi è il cliente:
Marina Julia, località turistica con spiaggia attrezzata del Comune di Monfalcone, è la meta ideale per chi cerca una vacanza dedicata allo sport e alle attività all’aria aperta, sia per chi desidera trascorrere momenti di relax in spiaggia con la famiglia.
La richiesta del cliente
L’esigenza primaria dell’Amministrazione Comunale vede il rifacimento del "Condominio Battello”, che rappresenta un'icona storica sulla strada principale di accesso a Marina Julia, e la trasformazione del complesso abitativo fronte mare “Venus” con l'obiettivo di abbattere i consumi energetici del 50% e diminuire le emissioni di Co2 nonché l’adozione di tecnologie all’avanguardia per il raggiungimento del fabbisogno energetico dei due complessi, che insieme ospitano più di 200 famiglie.
La soluzione
L’impegno di HSE a supportare il Comune di Monfalcone nel percorso di promozione e pianificazione degli interventi mira a implementare un primo esempio di quartiere green nel panorama regionale.
La soluzione adottata vede diversi interventi quale cappotto termico, riqualificazione degli impianti con generazione tramite pompe di calore integrato con l’impianto fotovoltaico e l’impianto solare termico, la sostituzione dei corpi scaldanti con ventilconvettori a batteria di scambio maggiorata e la sostituzione dei serramenti. Questo garantisce un notevole aumento del comfort abitativo e un significativo risparmio energetico, passando dalla classe energetica G alla classe A1.
Il Cliente commenta:
Questa iniziativa si inserisca in un ampio progetto di riqualificazione di Marina Julia, che comprende il ripascimento del litorale, la ristrutturazione del condominio “Venus”, la riqualificazione del condominio “Battello” e ulteriori progetti come il pennello a mare e il rifacimento dell'area di accesso alla spiaggia. Questa collaborazione cambierà radicalmente l'aspetto dell'area adiacente alla spiaggia, rendendo Marina Julia sempre più attraente per i residenti e i turisti.
HSE sottolinea
Questo progetto, frutto dall’eccellente sinergia con l’Amministrazione Comunale di Monfalcone, incarna il meglio di quanto oggi possiamo riversare sui territori in termini di tecnologia, know-how e visione innovativa. Mettere a disposizione dei cittadini soluzioni innovative per costruire comunità sempre più sostenibili e con alta qualità della vita, crediamo sia il modo migliore per aggiungere valore al nostro lavoro quotidiano di gestione ambientale ed energetica.