Il caso di successo di Tavagnacco | Hera Servizi Energia

Udine: Asilo NZEB di Tavagnacco

La riqualificazione energetica del Comune di Tavagnacco 

Il Comune di Tavagnacco ha espresso la necessità di effettuare una riqualificazione energetica su 38 edifici pubblici, tra cui il Municipio, l'Auditorium, la Scuola dell'Infanzia e la Primaria di Adegliacco e una gestione di questi edifici in modo più efficiente per i prossimi 16 anni.  

Tavagnacco, un comune italiano di 14.628 abitanti appartenente all'ex provincia di Udine, nel Friuli-Venezia Giulia. Si tratta di un comune diffuso, in quanto la sede comunale non si trova nel centro omonimo ma nella più popolosa frazione di Feletto Umberto.  

HSE riqualifica l'asilo di Tavagnacco a Udine e lo rende Nearly Zero Energy Building

Guarda il video >

Cookie disabilitati - contenuto non disponibile

Un asilo per apprendere e giocare a impatto (quasi) zero

Le scelte politiche che abbiamo fatto ci portano a valorizzare in ogni frazione la presenza di un plesso scolastico; quindi, anche nel capoluogo Tavagnacco abbiamo voluto dare risalto alla scuola dell’infanzia e la scuola primaria, perché attorno al contesto scolastico si realizza una vita di relazione per le famiglie e per tutto il tessuto sociale. Questa opportunità è stata straordinaria perché ci consente di realizzare un edificio nuovo senza impegnare direttamente risorse comunali e, soprattutto, di realizzare una scuola green, sostenibile, con costi estremamente contenuti anche di gestione e manutenzione. Sicuramente una buona prassi, da emulare e da riproporre

La costruzione dell'Asilo a Tavagnacco: un modello nZEB innovativo  

Il nuovo asilo è stato progettato per ridurre il consumo energetico annuale da 80 MWh a 20 MWh, risparmiando così il 75% di energia e prevenendo la riduzione dell'emissione di CO2 di circa 11 tonnellate all'anno.
La soluzione di HSE vede la scelta realizzativa di un edificio nZEB (near Zero Energy Building) con l'uso di fonti energetiche rinnovabili combinate con avanzati sistemi di efficienza energetica. La progettazione sostenibile ha previsto l'installazione di grandi serramenti vetrati per massimizzare la fruizione degli spazi, garantendo al contempo un'ottima protezione termica durante tutto l'anno, un involucro edilizio quasi ermetico, serramenti di alta qualità, un cappotto termico e strutture frangisole esterne. È stato inoltre equipaggiato con un impianto fotovoltaico da 20 kW e un sistema di recupero delle acque piovane per usi igienici e pulizie.  

L’asilo nZEB di Tavagnacco, una struttura che guarda al futuro 

Poter collaborare con il Comune di Tavagnacco a un progetto come quello di questo asilo è un motivo di orgoglio per ASE. Non abbiamo solo abbattuto un vecchio edifico per sostituirlo con un altro, stiamo creando qualcosa di nuovo ed ecosostenibile, dando concretezza ai concetti di economica circolare e transizione energetica. La tutela dell’ambiente e il contrasto ai cambiamenti climatici partono anche da scelte consapevoli come quelle che sono state fatte per la costruzione di questo edificio, dando un contributo fattivo alla riduzione delle emissioni per salvaguardare il nostro Pianeta. È importante che le nuove generazioni si formeranno in spazi studiati per le loro esigenze immediate e future

Leggi altri interventi di HSE per la PA