Codice etico | Hera Servizi Energia
Il codice etico
Il Codice etico è uno degli strumenti della responsabilità sociale delle imprese.
Il Codice etico è uno degli strumenti della responsabilità sociale delle imprese per la promozione di buone pratiche di comportamento. E’ un punto di riferimento e una guida per chi lavora in Hera e ne persegue il purpose di attuare un modello di impresa con l’obiettivo di creare valore nel lungo termine per i propri azionisti, attraverso la creazione di valore condiviso con i propri stakeholder.
Il Codice etico è uno degli strumenti della responsabilità sociale delle imprese.
È uno strumento per l’attuazione di buone pratiche di comportamento, un punto di riferimento e una guida per chi lavora in Hera e per chi ha interesse a perseguirne il purpose e la missione.
Esprime impegni e responsabilità che chi lavora in Hera si assume nel condurre ogni attività aziendale.
Ha l'obiettivo di indirizzare i comportamenti individuali e la gestione delle attività secondo il purpose, la missione, i valori etici e i principi di funzionamento definiti per costruire una positiva reputazione societaria, attraverso comportamenti inequivocabili e la soddisfazione delle esigenze degli stakeholder.
Il Codice etico, sulla base dell’articolo 8 “Validità del Codice”, prevede una validità del documento di tre anni, al termine dei quali deve essere sottoposto a verifica e a eventuale revisione. Dopo la prima verifica del 2010, si è dato seguito a un secondo intervento di aggiornamento nel 2013, un terzo nel 2016, un quarto nel 2019 e un quinto nel 2022.
Transizione ecologica e digitale giusta, benessere personale e professionale delle persone di Hera, attenzione ai clienti più vulnerabili e importanza del dialogo e dell’ascolto anche noi momenti di criticità, innovazione del linguaggio sono alcuni degli elementi che caratterizzano l’ultimo aggiornamento del Codice che ha visto il coinvolgimento di tutti i lavoratori del Gruppo Hera.
Il nostro obiettivo?
Favorire comportamenti virtuosi che possano creare benefici per le persone di Hera, i clienti, i fornitori, gli investitori, le comunità e l’ambiente rafforzando la nostra reputazione attraverso questi principi:
- Sostenibilità e valore condiviso: impresa costruita per durare nel tempo e per migliorare la società e l’ambiente delle generazioni future
- Qualità ed eccellenza del servizio: focalizzati sul cliente e mostrargli sempre una sola faccia.
- Efficienza: valorizzare le risorse disponibili.
- Innovazione e miglioramento continuo: una squadra che genera idee e migliora le cose.
- Coinvolgimento e valorizzazione: condividere conoscenze per migliorare e migliorarsi.
- Volontà di scegliere: scegliere la soluzione più utile per crescere.