Comunità fotovoltaico | Hera Servizi Energia
Comunità energetiche
Dall'autoconsumo condominiale alle Comunità Energetiche Rinnovabili
L’autoconsumo condominiale rappresenta una straordinaria opportunità per i cittadini di diventare produttori autonomi di energia rinnovabile, beneficiando al contempo di significativi incentivi economici.
Oggi, condomini, imprese e comuni possono promuovere lo sviluppo sostenibile mediante la produzione, distribuzione e consumo di energia rinnovabile. Anche con il supporto di HSE, amministratori condominiali, famiglie e intere comunità possono iniziare il loro percorso verso una maggiore consapevolezza sulle fonti di energia, il loro consumo e disponibilità, e sull’impatto ambientale e sociale per raggiungere un’efficienza energetica diffusa durante tutto il processo, contribuendo così alla transizione ecologica.
Nell'ambito delle Comunità Energetiche Rinnovabili, stiamo creando percorsi su piccola e media scala, sperimentando un modello cooperativo che, grazie alla sua flessibilità e riduzione del rischio per i soci, può garantire uno sviluppo più rapido delle CER, concentrandosi sulla possibilità di utilizzare energia rinnovabile coinvolgendo attivamente anche le piccole comunità o i condomini.