Un investimento di oltre 117 mila euro per riqualificare gli edifici pubblici di Urbana (PD)
Giovedì 22 novembre è stato firmato il contratto per la gestione e riqualificazione energetica degli edifici pubblici tra il Comune di Urbana e HSE Hera Servizi Energia SpA, società di Hera SpA, nata a inizio 2018 dalla fusione di Amga Calore e Impianti e Sinergie.
I numeri del progetto sono molto significativi: l'investimento supera i 117 mila euro a carico di ASE, il risparmio annuo di energia primaria calcolato in 90 mila kWh con un risparmio energetico di oltre il 26%.
Il contratto firmato questa mattina rientra nel più ampio progetto che coinvolge un totale di 19 Comuni nella gara indetta dalla Provincia di Padova ed è stato il terzo ad essere stato siglato. Il piano complessivo prevede la gestione di 141 edifici pubblici distribuiti, oltre che a Urbana, ad Anguillara Veneta, a Battaglia Terme, Carmignano di Brenta, Castelnovo Bariano, Conselve, Costa di Rovigo, Fontaniva, Este, Limena, Cervarese Santa Croce, Piombino Dese, Pontelongo, Villa Estense, Torreglia, Piove di Sacco, Vigodarzere, Vigonza e Villa Mestrino. Oltre alla manutenzione e gestione energetica di tali edifici nel corso del periodo stabilito di 15 anni si prevendono più di 400 interventi di riqualificazione energetica nei vari edifici coinvolti.
I CONTENUTI DEL PROGETTO
Gli edifici pubblici che verranno riqualificati sono 4, nello specifico si tratta di 2 edifici scolastici, il Municipio, e la palestra comunale. I 2 edifici scolastici che aspettano di essere riqualificati sono la Scuola Materna Statale e la Scuola primaria e secondaria di 1° grado. Grazie a innovative migliorie edilizie ed impiantistiche, la riqualificazione energetica consentirà di risparmiare quasi il 30% di energia primaria all'anno. Tale valore risulta ben oltre i parametri prefissati dal "Patto dei Sindaci" e dalla Linea Guida del PAES (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile) redatta dalla Regione Veneto, che fissavano il valore di riduzione al 20% entro il 2020.
Gli obiettivi energetici verranno raggiunti attraverso l'introduzione di 87 nuove lampade a led, 3,75 kWp di impianti fotovoltaici, 70 mq di nuovi serramenti, 237 mq di cappotto, 1 nuova centrale termica e 38 nuove valvole termostatiche.
UN PROGETTO INTERAMENTE FINANZIATO
Grazie ai numerosi interventi indicati, il canone annuo per la gestione dei servizi energetici del Comune sarà inferiore rispetto alla spesa annua attuale. Tali interventi non andranno a pesare nel bilancio del Comune di Urbana, e quindi dei cittadini, ma saranno finanziati dal conto termico e dai risparmi conseguiti da HSE che investirà circa 117 mila euro nell'intero progetto.
Tuttavia non si tratta esclusivamente di contenere i consumi energetici, con un notevole risparmio per il Comune, ma di tutelare maggiormente anche l'ambiente circostante grazie a una riduzione delle emissioni inquinanti.