Trieste: Palazzo del Governo e altri 36 edifici storici della Regione scelgono HSE
E’ l’Ente Regionale di Gestione del Patrimonio il primo a voler attuare la convenzione con l’RTI composta da HSE Hera Servizi Energia e Consorzio Integra, che lo scorso agosto ha vinto la gara CUC2 per la manutenzione di tutti gli immobili e gli impianti in uso alle amministrazioni della Regione in 26 territori comunali tra Trieste e Udine. Grazie a questo accordo, infatti, per i prossimi tre anni il costo per la manutenzione ordinaria e straordinaria di 37 edifici storici di proprietà della Regione e la conduzione degli impianti elettrici, della sicurezza e controllo degli accessi, della gestione dei servizi idrico-sanitari, degli ascensori, delle attività antincendio e delle manutenzioni edili sarà controllata e sicura, per un totale di 3 milioni e 100mila euro.
Si tratta di 37 edifici dal grande valore storico per la Regione FVG, che si trovano nella città capoluogo di Trieste, ma anche a Duino Aurisina, Gorizia,Gradisca, Grado e Monfalcone. Tra questi, il più prestigioso è sicuramente il palazzo del Governatore, in piazza Unità d’Italia a Trieste, dove HSE metterà a disposizione le proprie maestranze – per intervenire in caso di emergenza - anche per ogni giunta e consiglio regionale che si svolgerà al suo interno per i prossimi tre anni.
HSE, Hera Servizi Energia, porterà come valore aggiunto la prorpia competenza per erogare un servizio di manutenzione e conduzione degli edifici a 360 gradi, ponendosi come interlocutore unico per ogni necessità dell’ente proprietario degli stabili. L’azienda, nata dall’aggregazione di ASE, AcegasApsAmga Servizi Energetici, e HSE, Hera Servizi Energia, con le proprie maestranze è diffusa capillarmente in tutto il territorio del nord Italia con operatori specializzati in ogni servizio richiesto. Dopo aver vinto la gara CUC1, si è aggiudicata anche questa seconda opportunità, superando così i 90 enti locali convenzionati per il facility manteinance.
Si tratta di un’opportunità per la Regione FVG stessa, che in questo modo si trova ad avere costi certi da inserire in bilancio per la manutenzione ordinaria e straordinaria e la condizione degli stabili per i prossimi tre anni, senza sorprese e il rischio di sforare in base alle evenienze.
LA GARA PER I SERVIZI ENERGETICI E LE OPPORTUNITÀ PER TUTTI GLI ENTI PUBBLICI DI UDINE E TRIESTE
Nella gara di servizi energetici del FVG più importante degli ultimi 3 anni, a cui hanno partecipato 20 aziende, la RTI composta da HSE e Consorzio Integra si è classificata prima in tutti i 5 lotti e si è aggiudicata, sulla base dell’importanza economica, i lotti 1 e 2. Un risultato importante, che affida per la seconda volta consecutiva a un’azienda del territorio con sede a Udine la manutenzione degli impianti regionali.
La gara è stata aggiudicata in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, considerando tra i criteri fondamentali anche il monitoraggio dei consumi e le proposte di efficientamento oltre ai CAM, ovvero i criteri ambientali minimi (parametri che determinano con precisione la sostenibilità dei materiali utilizzati). In particolare i lotti 1 e 2, oltre ai due comuni capoluogo Trieste e Udine, comprendono i comuni di Attimis, Campoformido, Cassacco, Faedis, Lusevera, Magnano in Riviera, Martignacco, Nimis, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Povoletto, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Reana del Rojale, Taipana, Tarcento, Tavagnacco, Tricesimo e Duino Aurisina, Monrupino, Muggia, San Dorligo della Valle, Sgonico.
MODALITÀ E TEMPISTICHE PER ADERIRE ALL’OFFERTA HSE
La gara prevede che le amministrazioni interessate alla sottoscrizione dei contratti abbiano 2 anni di tempo (oltre a uno di proroga) per firmare con l’RTI HSE – Consorzio Integra il contratto di gestione. Dopodiché questo, in base alla volontà delle parti, potrà durare da 1 a 4 anni. L’utilizzo della Convenzione da parte delle amministrazioni contraenti è subordinato all’abilitazione al Portale CUCSA dei soggetti autorizzati a effettuare la spesa per conto di ciascuna amministrazione.