Al via la riqualificazione energetica degli edifici pubblici di Mestrino (PD)

Aggregatore Risorse

immagine sfondo
14/09/2018

Al via la riqualificazione energetica degli edifici pubblici di Mestrino (PD)

IL PIANO PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI MESTRINO

Questa mattina è stato firmato il contratto per la gestione e riqualificazione energetica degli edifici pubblici tra il Comune di Mestrino e HSE (Hera Servizi Energia), società sotto il controllo di AcegasApsAmga, nata a inizio 2018 dalla fusione di Amga Calore e Impianti e Sinergie.
I primi importanti numeri che balzano all'occhio, solo per citarne alcuni, riguardano il risparmio annuo di energia primaria calcolato in oltre 900 mila kWh, pari a circa il 40% di CO2 risparmiato all'atmosfera.
Il contratto firmato questa mattina rientra nel più ampio progetto che coinvolge un totale di 19 Comuni nella gara indetta dalla Provincia di Padova ed è stato il terzo ad essere stato siglato. Il piano complessivo prevede la gestione di 141 edifici pubblici distribuiti, oltre che a Mestrino, ad Anguillara Veneta, a Battaglia Terme, Carmignano di Brenta, Castelnovo Bariano, Conselve, Costa di Rovigo, Fontaniva, Este, Limena, Cervarese Santa Croce, Piombino Dese, Pontelongo, Piove di Sacco, Torreglia, Urbana, Vigodarzere, Vigonza e Villa Estense. Oltre alla manutenzione e gestione energetica di tali edifici nel corso del periodo stabilito di 15 anni si prevendono più di 400 interventi di riqualificazione energetica nei vari edifici coinvolti.

I CONTENUTI DEL PROGETTO

Gli edifici pubblici che attendono di essere riqualificati sono 6, nello specifico si tratta di 3 edifici scolastici, due palestre e il Municipio. Grazie a innovative migliorie edilizie ed impiantistiche, la riqualificazione energetica consentirà di risparmiare quasi il 40% di energia primaria all'anno. Tale valore risulta ben oltre i parametri prefissati dal "Patto dei Sindaci" e dalla Linea Guida del PAES (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile) redatta dalla Regione Veneto, che fissavano il valore di riduzione al 20% entro il 2020.
Nello specifico, gli edifici coinvolti, oltre al Municipio, saranno: le scuole primarie Don Giovanni Bosco ed Edmondo de Amicis, più la scuola secondaria di I grado Leonardo Da Vinci; gli interventi di riqualificazione energetica interesseranno anche le due palestre, la prima presso la Casa delle Associazioni e la seconda presso l'ex scuola elementare di Arlesega.
Gli obiettivi energetici verranno raggiunti attraverso l'introduzione di 358 lampade a led, quasi 30 kWp di impianti fotovoltaici, oltre 3100 mq di isolamenti termici sugli edifici, 175 mq di nuovi infissi, 35 mq di impianti termici, 9 centrali termiche riqualificate, l'installazione di 445 nuove valvole termostatiche nei radiatori e una nuova pompa di calore da 119 kW. I lavori inizieranno ad aprile 2019 e dureranno al massimo 15 mesi.

UN PROGETTO INTERAMENTE FINANZIATO

Grazie ai numerosi interventi indicati, il canone annuo per la gestione dei servizi energetici del Comune sarà inferiore rispetto alla spesa annua attuale. Tali interventi non andranno a pesare nel bilancio del Comune di Mestrino, e quindi dei cittadini, ma saranno finanziati dal conto termico e dai risparmi conseguiti da HSE che investirà oltre 900 mila euro nell'intero progetto.
Tuttavia non si tratta esclusivamente di contenere i consumi energetici, con un notevole risparmio per il Comune, ma di tutelare maggiormente anche l'ambiente circostante grazie a una riduzione delle emissioni inquinanti.