Logo stampa

Certificazioni

Certificazioni
 

UNI EN ISO 9001:2015 - sistema di qualità

Certificato IT309406

Certificazione del sistema di gestione della qualità estesa alle attività aziendali di conduzione e manutenzione impianti termici e di climatizzazione; installazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali; riqualificazione tecnologica; rogazione di servizi integrati; installazione, manutenzione e gestione impianti di illuminazione pubblica e semaforici; progettazione, installazione, manutenzione, gestione di impianti fotovoltaici con produzione di energia elettrica; progettazione, ristrutturazione, manutenzione, gestione di edifici civili e industriali; erogazione di servizi integrati.
ISO 9001 è lo standard più diffuso al mondo per garantire la qualità dei processi operativi aziendali: definisce i modelli e le procedure più efficienti per operare, a livello organizzativo, con efficacia ed efficienza, garantendo nel contempo la possibilità di un continuo miglioramento e adattamento alle richieste del mercato.


UNI CEI 11352:2014 - energy saving company (ESCo)

Certificato IT319768

UNI CEI 11352 è la norma italiana che stabilisce i requisiti minimi per le società che vogliono svolgere questo ruolo: lo standard delinea le capacità organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria, che la ESCo deve possedere per poter offrire tali attività presso i propri clienti. Il Decreto legislativo 115/2008 definisce ESCo come "persona fisica o giuridica che fornisce servizi energetici ovvero altre misure di miglioramento dell'efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell'utente e, ciò facendo, accetta un certo margine di rischio finanziario. Il pagamento dei servizi forniti si basa, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell'efficienza energetica conseguito e sul raggiungimento degli altri criteri di rendimento stabiliti."
La certificazione UNI CEI 11352 fornisce la garanzia al Cliente che HSE opera nell’ambito dei servizi energetici con la massima qualità e competenza. Affidabilità, professionalità e attenzione alla qualità sono per HSE priorità assolute, in ogni fase del processo di erogazione dei servizi energetici.


ISO 14001:2015 - sistema di gestione ambientale

Certificato IT316422

Una delle principali sfide per le imprese è l’impatto delle attività sull’ambiente e la crescita sostenibile dell’organizzazione. Lo standard internazionale ISO 14001 è un sistema di gestione riconosciuto in tutto il mondo che fornisce una struttura per la gestione delle prestazioni ambientali. Lo standard è stato progettato per aiutare le aziende a mantenere alto il valore del business e contemporaneamente a gestire efficacemente la responsabilità ambientale. La certificazione ISO 14001 garantisce che HSE opera nel rispetto dei seguenti principi: svolgere le proprie attività impegnandosi in maniera continua nella prevenzione dell’inquinamento; mantenersi conformi a quanto prescritto in materia ambientale da leggi, regolamenti e prescrizioni regionali, nazionali ed internazionali; perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali; sviluppare e diffondere la cultura della protezione ambientale in personale, collaboratori e fornitori; rivedere periodicamente la propria Politica Ambientale per mantenerla attuale e coerente alle norme vigenti.


UNI ISO 45001 - Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro

Certificato n. IT309422

La consapevolezza dei rischi legati all’attività professionale e la conseguente adozione di comportamenti responsabili da parte dei dipendenti e collaboratori sono per HSE obiettivi aziendali fondamentali. La norma UNI ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” è la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo. Stabilisce un quadro per migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute e il benessere dei lavoratori, permettendo così di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza.


UNI CEI EN ISO 50001:2018 - sistema di gestione dell'energia

Certificato IT324228

La norma ISO 50001 (Energy Management System) consente di sviluppare e implementare politiche che prendano sistematicamente in considerazione la problematica relativa al consumo energetico in quanto permette di avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia rispettando le disposizioni cogenti in materia di efficienza energetica.


FGAS - gas fluorurati

Certificato n. IT290321

L'azienda è iscritta al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare (www.fgas.it)


CQOP SOA - costruttori qualificati di opere pubbliche

Attestazione n. 44822AL/10/00

La Certificazione SOA è un attestato obbligatorio che comprova la capacità economica e tecnica di un’impresa di qualificarsi per l’esecuzione di appalti pubblici e conferma inoltre che il soggetto certificato sia in possesso di tutti i requisiti necessari alla contrattazione pubblica.


 

Certificazione AFNOR - Sistema di Gestione dei Progetti per l'Economia Circolare

Certificato IT319808

Il concetto di economia circolare risponde al desiderio di crescita sostenibile superando il modello lineare. La norma AFNOR XPX30-901 è uno strumento utile per implementare un sistema di gestione di progetti di economia circolare che tengono in considerazione gli impatti ambientali, sociali ed economici.


 

 

Bilancio materico

Certificato IT320307

HSE ha sviluppato un sistema di misurazione e rendicontazione del bilancio materico in conformità ai requisiti specificati dal disciplinare.


 

 

Certificazione SA8000 Network Lavoro Etico

Certificato IT316456

La norma SA (Social Accountability) 8000 identifica e certifica: la conformità del sistema di responsabilità sociale di un'organizzazione a nove requisiti sociali che garantiscono l'eticità del ciclo produttivo; il comportamento virtuoso delle imprese verso i lavoratori, siano essi personale impiegato dall'organizzazione stessa o dai suoi fornitori, subappaltatori, sub-fornitori ed i lavoratori a domicilio.

Il percorso è stato delineato in coerenza con il Codice Etico di Gruppo, la Missione e i Valori aziendali in cui i lavoratori sono protagonisti dei risultati con la loro competenza, il loro coinvolgimento e la loro passione, poiché la SA 8000 garantisce la trasparenza nella gestione delle risorse umane, aumenta il livello di presidio dei rischi, pone particolare attenzione alle pari opportunità e apre un ulteriore canale di dialogo con i lavoratori, sia singoli sia verso le organizzazioni sindacali.


 

Certificazione UNI PDR 125:2022 - Sistema di gestione per la parità di genere

Certificato IT327077

L'Ente Italiano di Normazione (UNI) con la norma UNI PdR 125 fornisce le linea guida di un sistema di gestione, dedicato alle politiche che promuovano la parità di genere con lo scopo quello di migliorare l'equità lavorativa fra uomo e donna all'interno delle aziende.