Logo stampa
NOTIZIE

A&B Prosciutti e HSE: accordo strategico per la decarbonizzazione con un nuovo impianto di cogenerazione a San Daniele del Friuli

stabilimento a

A&B Prosciutti S.p.A., rinomato produttore di prosciutto San Daniele, ed  Hera Servizi Energia S.p.A., leader nei servizi di efficienza energetica, hanno annunciato oggi la firma di un importante accordo per la realizzazione di un impianto di cogenerazione presso lo stabilimento produttivo di San Daniele del Friuli. Gli impianti di cogenerazione consentono di ottenere simultaneamente energia elettrica ed energia termica, garantendo un notevole aumento dell'efficienza energetica rispetto alle produzioni separate.

Elevata capacità produttiva e nuova tecnologia energetica 

Lo stabilimento di San Daniele del Friuli, con la sua produzione annua di 450.000 prosciutti, si attesta come il principale produttore di prosciutto San Daniele per singolo sito produttivo. L'accordo prevede la realizzazione di un impianto di cogenerazione con una potenza di 635 kWe, capace di generare 5.100 MWh/anno di energia elettrica, coprendo il 72% del fabbisogno di energia elettrica dello stabilimento. L'impianto non solo produrrà energia elettrica, ma recupererà anche energia termica sotto forma di acqua calda, coprendo l'88% del fabbisogno totale del sito e sostituendo un impianto precedente ormai obsoleto.

Sostenibilità ambientale e impegno territoriale

Grazie al nuovo impianto, A&B Prosciutti eviterà emissioni di CO2 pari a 628 tonnellate equivalenti all'anno, pari all'assorbimento di anidride carbonica da parte di 68 ettari di bosco. L'accordo pluriennale con Hera Servizi Energia comprende tutte le fasi del progetto, dimostrando un impegno concreto per l'efficienza energetica e la sostenibilità. 

HSE - Hera Servizi Energia: partner ideale per A&B Prosciutti

Stefano Aimaretti, di A&B Prosciutti, commenta: “In tutti i nostri stabilimenti i temi legati all’efficienza energetica rivestono un’importanza tutt’altro che secondaria. Il nostro radicamento al territorio ci porta da sempre ad agire nell’ottica di studiare e realizzare quegli interventi di efficientamento che sono necessari coniugare il miglioramento continuo dei processi alla salvaguardia di quanto ci circonda. Questi presupposti hanno trovato in HSE il partner ideale per lo sviluppo di questo nuovo progetto: una stretta collaborazione che ha condotto allo studio di varie soluzioni, all’analisi di dettaglio dei diversi aspetti tecnici ed economici e infine all’individuazione della soluzione ideale per le esigenze del nostro sito produttivo. Possiamo ritenerci molto soddisfatti di questo percorso e della competenza e disponibilità dimostrata dai tecnici HSE.”

Decarbonizzare e ridurre i costi energetici

“Siamo lieti di iniziare questa collaborazione e poter così mettere a disposizione il nostro know-how per decarbonizzare i consumi e ridurre i costi di approvvigionamento energetico per un’azienda che rappresenta un’eccellenza del territorio – spiega Giorgio Golinelli, Amministratore Delegato di HSE -. Un territorio per noi fondamentale, in cui HSE ha la propria sede legale a Udine. La nostra mission è di sostenere la transizione energetica e attuare la decarbonizzazione dei consumi energetici dei clienti del nostro territorio”.

Hera Servizi Energia, con oltre vent'anni di esperienza nel settore dell'efficienza energetica industriale, si pone come partner ideale per l'industria. L'accordo con A&B Prosciutti sottolinea l'impegno condiviso verso gli obiettivi ONU sullo sviluppo sostenibile e rafforza la posizione di Hera Servizi Energia come leader nel settore. A&B Prosciutti, oltre a valorizzare l'esperienza di Hera Servizi Energia, dimostra un forte impegno nella responsabilità ambientale e nell'efficienza energetica, consolidando ulteriormente la sua posizione di eccellenza nel settore.